Non solo Social Selling

da | 17 Set, 2018 | Tutto Sui Social Networks

Si parla sempre di più si social selling e di come può essere usata come metodo di vendita alternativo. Se mi guardo in giro e scruto i profili di molti professionisti e titolari di aziende noto con dispiacere che molto pochi la usano regolarmente. Cosa molto diversa per l’estero dove messaggi ed InMail sono all’ordine del giorno. Come spiega Andrea Alfieri in una recente intervista oggigiorno non ha senso domandarsi sull’utilità di Linkedin  ma occorre chiedersi “quando servirà, sarai pronto?”.

Per costruirsi un’identità vincente ci vuole tempo e dedizione. Sono sufficiente anche 10-15 minuti al giorno. Io personalmente, per la maggior parte dei post che scrivo,  uso il mio smartphone. Sono riuscito nel giro di un paio di mesi ad aumentare il mio social selling index  da 50 a 83 (per farla breve è una metrica che va da 0 a 100). Non ho voglia di annoiarvi su cosa sia e come leggere i dati preferendo concentrarmi su altri aspetti che secondo me sono più importanti rispetto ad un dato statistico. Ad ogni modo per chi vuole vedere il proprio stato di salute è sufficiente cliccare questo link: scopri subito il tuo SSI!<

Una cosa che ci tengo a dirvi è l’immagine del profilo. Da molti sottovalutata ma non da me. La ritengo molto importante perchè deve rispecchiare la propria identità. Provate a prendere un foglio di carta, scrivete una lista dei vostri punti di forza e datela al fotografo che dovrà cercare di far venir fuori la vostra personalità.

I passi successivi sono quelli di scrivere il titolo e un breve riassunto di chi siamo e su come possiamo essere utili ad un’azienda o ad un potenziale cliente. Aspetti fondamentali sia per la visibilità organica di Linkedin che per la capacità di poter essere credibili. Cosa scrivere? Per aiutarvi ho pensato di presentarvi un canvas che però si discosta molto da Linkedin e le sue regole. Breve intervista a Marco Calzolari, Agile Coach and Trainer che ha sviluppato e ideato il talent canvas che potete scaricare qui: https://www.marcocalzolari.com/talent-canvas

1. Quanto è importante il talento in azienda?
Tanto quanto il prodotto che vende e fornisce ai clienti perché è il canale in cui questo prodotto nasce, evolve e migliora però va considerato non come un attributo, ma un effetto di più elementi, su cui investire intenzionalmente non esistono le persone di talento, ma persone le cui competenze e intenzioni si sommano alla capacità dell’azienda di renderle efficaci.

2.Quali mezzi ha una società per gestire in modo produttivo i propri talenti?
Considerarli come sopra una conseguenza di un investimento reciproco, non una cosa da “comprare”

3. Ci parli del talent canvas che hai sviluppato?
Ha risolto un problema che avevo io nella stessa situazione in cui si trova un’azienda ma anche un membro del team
valorizzare persone e competenze.

4. Su linkedin è possibile definire il proprio job title e summary. Quanto è importante per creare valore al proprio talento?
Molto, basta non affezionarsi troppo 🙂 scegliere un ruolo è importante anche per decidere su cosa concentrarsi per un po’
e va descritta anche la cifra distintiva nostra rispetto ai tanti che fanno il nostro stesso lavoro

Overall Strengths

Le qualità personali sono i tuoi più grandi vantaggi. Dovrebbe includere: Esperienze, Abilità (anche soft skills), Comportamenti

  1. In cosa sei veramente bravo?
  2. In che modo potresti aiutare il tuo team a crescere?
  3. Cosa direbbero i tuoi colleghi per renderti più prezioso per loro?
  4. Cosa ti distingue dai tuoi colleghi?
  5. Cosa puoi insegnare ai tuoi colleghi?
  6. Cosa non funziona bene se ti stai perdendo?

Areas of Improvements

  1. Due obiezioni più comuni che affronti.
  2. In quale ruolo non sei riuscito ad emergere? Quali sono le decisioni più difficili da prendere?
  3. In che abilità vuoi migliorare di più?
  4. Cosa ti spaventa del tuo lavoro?

Purposes

  1. In che modo la nostra azienda riuscirà a raggiungere i propri obiettivi e differenziarsi dai competitors?
  2. In che modo potrà crescere il tuo team grazie al tuo supporto? Quale volore aggiunto possiamo ottenere grazie a te?
  3. Cosa significa per te la crescita?
  4. Dove ti vedi tra cinque anni?

Needs

Quali sono gli strumenti necessari per ottenere risultati migliori? Potrebbe includere: tools, percorso di apprendimento, guida e coaching.

  1. Cosa vorresti ottenere per la tua futura carriera?
  2. Di cosa hai bisogno per migliorare i tuoi punti di forza …
  3. … e per superare le tue debolezze?
  4. Cosa ti manca per eccellere?
  5. Cosa potrebbe sbloccare il tuo potenziale?

Main activities

  1. Quali sono le responsabilità generali della tua posizione?
  2. Cosa farai?
  3. Quali funzioni organizzative faranno riferimento a te come responsabile?
  4. In che modo il tuo ruolo si collega all’obiettivo generale della nostra azienda?
  5. In che modo le tue attività possono incrementare i ricavi della nostra azienda?

Better not

  1. Quali sono i tasks che ti rallentano?
  2. Ci sono attività che ha senso delegare / de-centralizzare?
  3. Cosa non ci permetterebbe di raggiungere i risultati che vogliamo raggiungere insieme?

Job Title

Parliamo del “ruolo aziedale”. Sei soddifatto del tuo ruolo attuale o quello che potresti diventare all’interno dell’organizzazione in cui lavori? Potrebbe essere scritto sui tuoi biglietti da visita?

Unique Value Contribution

Prova a scrivere una breve ma convincente dichiarazione sulla tua unicità all’interno dell’azienda. Può essere uno slogan, una frase, un High-Level-Pitch. Deve essere diverso dagli altri UVC (Unique Value Contribution) di persone che hanno lo stesso titolo di lavoro.

Mutual Commitments

Commitments che verranno presi da entrambe le parti per affrontare alcuni dei problemi di cui abbiamo parlato precedentemente. Come possiamo ottenere vantaggi reciproci mentre lavoriamo insieme?

Overall Outcomes

Risultati osservabili su improvement, skills, comportamenti e interazioni all’interno dell’azienda. Come possiamo essere sicuri di essere entrambi su un percorso davvero in crescita?

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