Mobile Keyword Analysis

da | 14 Feb, 2013 | Mobile News

Proviamo a pensare al settore del turismo ed in particolare ad hotel e ristoranti dove l’incremento delle visite da mobile può superare il 30%! E’ molto probabile che la query più ricercata da un utente possa essere ad esempio: [keyword + nearby]. Cerchiamo di capire, step by step, in che modo trovare parole chiavi idonee per il mercato mobile.

Il tuo sito è responsive?

Il primo step che bisogna compiere è assicurarsi di avere un sito responsive, adatto quindi per essere visto da qualsiasi dispositivo. Anche se può sembrare una cosa scontata è uno step necessario ed obbligatorio, senza il quale non ha alcun senso iniziare un’analisi di questo tipo.

Keyword Discovery

Una volta che ci siamo assicurati di avere un sito responsive è importante capire quali sono le keyword più ricercate dagli utenti che usano il cellulare attraverso alcuni seo tools  di Google, Bing, Firefox Extentions oppure apps a pagamento.

Usa il Google Webmaster Tool (GWT)

Attraverso il Google Webmaster Tool è possibile filtrare le query più ricercate, con più impressioni, all’interno dei dispositivi cellulari. Come potete vedere dall’immagine qui sotto, il procedimento è molto semplice ed intuitivo.

gwt-mobile

Usa Google Analytics

Altra modalità molto interessante per comprendere le ricerche che vengono da mobile è utilizzare Google Analytics. Come prima cosa andate su “Pubblico > Mobile > Panoramica” e selezionate dal menù a tendina come dimensione secondaria “Parole Chiavi”. Poi cliccate su “avanzata” nel box di ricerca e settate i parametri in questo modo:

  • Exclude > Parola Chiave > (not set)
  • Exclude  > Parola Chiave (not provided)
  • Include > Per Cellulari > Yes

GA-mobile

Usa Google Keywords Tool

Un altro strumento molto utile è il Google Keyword Tools, strumento noto a tutti gli inserzionisti di Google Adwords. Nonostante i dati sulle ricerche non siano del tutto corrispondenti al vero, in quanto si riferiscono alle ricerche a pagamento, selezionando l’opzione “Dispositivi mobili dotati di browser internet completi” è possibile trovare qualche idea interessante.

keyword-tool-mobile

Usa Bing Ads Intelligence

Altro tool molto interessante, simile per molti versi al Google Keyword Tool appena citato, è il Bing Ads Intelligence. Fondamentale avere una copia originale di Microsoft Office 2007 o 2010 ed ovviamente un account su Bing Ads. Dopo averlo installato è possibile personalizzare il traffico di provenienza da deskotp, Smart Phone, Non Smart Phone o Tablet direttamente da Excel!

bingadsintelligence

User Agent Switcher

User Agent Switcher è un’estensione per Firefox che simula una ricerca fatta da un’Iphone. In questo modo è anche possibile sfruttare le ricerche correlate che vengono mostrate in fondo alla SERP.

UserAgentSwitcher

MobileDevHQ

MobiledevHQ è un’applicazione a pagamento, che ti permette di capire la difficoltà ed il volume di ricerca ad un costo di $18 / mese per chi se lo può permettere.

mobiledevhq

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Resta collegato e raccontaci le tue idee!

Certificazioni AdSeo

Abbiamo conseguito tutte le principali certificazioni del panorama del digital marketing sia in ambito Search Advertising che di strumenti di Web Analytics.