La “Long Tail” torna di attualità!

da | 28 Lug, 2012 | Miscellaneous

Le Hit Parade che fino a qualche anno fa sbancavano sempre con vendite a 6 zeri adesso devono fare i conti con la digitalizzazione dei processi produttivi. Riporto fedelmente quanto ha recentemente affermato la Nielsen Soundscan:

In the two decades since Nielsen Soundscan started to keep track of U.S. album sales in 1991, the company has seen the industry fold in half, digital sales catch up to physical, and vinyl mount a resurgence. But until last week, they’d never seen old records outsell new ones.
The first six months of the year saw sales of 76.6 million catalog records — industry-speak for albums released more than 18 months ago — compared to 73.9 million current albums.

Il termine legato alla long tail (tradotto in italiano: la coda lunga) è stato coniato per la prima volata da Chris Anderson in un famoso articolo pubblicato su Wired. E’ un concetto di marketing ma che in questi ultimi anni è stato affiancato sempre più spesso al Seo. Come sostiene Chris Anderson nel libro “La coda lunga”: Sia come sia la maggior parte di noi vuole qualcosa di più. Il gusto di ciascuno devia dal mainstream, a un certo punto. Più esploriamo le alternative, più ne siamo attratti.

Sfortunatamente quelle alternative fino a pochi anni fa erano relegate ai margini da possenti veicoli di marketing, costruiti da industrie che in quei veicoli avevano un estremo bisogno. Questo è il mondo della scarsità. Ora, con la distribuzione e la vendita online, stiamo entrando nel mondo dell’abbondanza29.

Basti pensare ai cataloghi online di beni fisici dalle macchine fotografiche di Pixmania (www.pixmania.com) o ai libri di IBS (www.ibs.it), possono offrire un catalogo infinitamente più vasto delle loro controparti in calce e mattoni ma anche loro alla fine hanno un limite. Tutte quelle società che invece vendono beni digitali, dagli album ai programmi televisivi possono estendere la loro coda fino all’infinito.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Resta collegato e raccontaci le tue idee!

Certificazioni AdSeo

Abbiamo conseguito tutte le principali certificazioni del panorama del digital marketing sia in ambito Search Advertising che di strumenti di Web Analytics.