Come ottimizzare un sito per mobile.

da | 10 Ago, 2012 | Mobile News

Basti pensare al boom dell’iPhone e molto recentemente ad Android, entrambe hanno rivoluzionato per sempre il nostro modo di vivere. Gli smartphone sone sempre più grandi e invogliano sempre di più ad utilizzarlo al posto del PC; c’è in atto una rimediazione nei confronti del Computer a cui bisognerà tener conto!

Google non è rimato indifferente e qualche anno fa ha sviluppato uno spider ad ‘hoc (diverso da Googlebot per la ricerca naturale) chiamandolo “Googlebot Mobile”.

Come prima cosa bisogna chiedersi se il nostro sito è accessibile anche per un cellulare di ultima generazione. Indipendentemente dal fatto che si possieda una versione specifica per mobile, ritengo fondamentale alcuni accorgimenti tecnici come ad esempio creare menù con bottoni o scritte grandi, evitare se possibile di utilizzare menù con un tendina a discesca, evitare popup, ecc. Mettiamoci sempre nei panni del potenziale utente e proviamo a testare il nostro sito da amici, parenti, colleghi, ecc.

Se invece si dispone di un budget necessario per lo sviluppo di un sito “mobile oriented”, ottimizzato quindi per essere visto da un cellulare (come a esempio: http://m.flickr.com, http://m.facebook.com, ecc.),  queste sono le linee guida principali da seguire per una corretta indicizzazione dei contenuti:

  1. Velocità di caricamento. Ogni pagina deve avere una dimensione inferiore ai 20KB
  2. Dichiarazione del Doctype. Deve essere dichiarato seguendo questa versione: <!DOCTYPE html PUBLIC “-//WAPFORUM//DTD XHTML Mobile 1.0//EN” “http://www.wapforum.org/DTD/xhtml-mobile10.dtd”>
  3. Navigabilità. La navigazione deve essere resa estremamente chiara e pulita. Evitate, quindi, di riempire di immagini il sito dando risalto soprattutto ai contenuti
  4. Immagini. Utilizzare sempre il formato JPG o GIF
  5. Seo Standard. In linea di massima valgono le stesse linee guida per un proposte per il sito normale.
  6. Sitemap. Utilizzare la sitemap nella versione mobile proposta da Google

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Resta collegato e raccontaci le tue idee!

Certificazioni AdSeo

Abbiamo conseguito tutte le principali certificazioni del panorama del digital marketing sia in ambito Search Advertising che di strumenti di Web Analytics.