Analisi Keywords

Una corretta definizione delle parole chiavi porta ad enormi vantaggi competitivi sia dal punto di vista dell’ottimizzazione onsite che offsite.

Parole chiave competitive (mainstream)

Vengono considerate le parole chiave più popolari, che nella realtà dei fatti rappresentano meno del 30% delle ricerche complessive effettuate nella rete. Non bisogna prendere in considerazione solo parole singole ma anche combinazioni di parole.

Parole chiave secondarie (long tail)

Il rimanente 70% delle ricerche rappresenta la coda lunga. La coda contiene al suo interno centinaia ricerche uniche, che rappresentano una ristretta nicchia di utenti, ma che se aggregate insieme superano l’insieme delle interrogazioni (query) fatte per le parole più popolari.

In che modo lavoriamo

Uno degli interventi più importanti da eseguire, dal punto di vista del posizionamento organico, coinvolgono direttamente i contenuti del sito web, mediante la definizione delle parole chiave che meglio identificano il proprio business in relazione ai propri prodotti o servizi. Per poter identificare le keywords più pertinenti per il proprio mercato di riferimento, bisogna tenere in considerazione due variabili: parole chiave competitive e la long tail.

COME OPERIAMO?

  1. PRIMO STEP. Individuare le pagine del sito che si intende posizionare sui motori di ricerca come ad esempio l’home page oppure le pagine legate ai servizi: è importante concentrare le proprie energie solo su qui servizi che si ritengono fondamentali per poter generare traffico e/o leads (richieste di informazioni, un acquisto, …).
  2. SECONDO STEP. Per ciascuna delle pagine selezionate dovrà essere fatta una lista di parole chiave generata attraverso appositi strumenti di analisi che ci permettano di capire il livello di popolarità di ciascuna.
  3. TERZO STEP. Il passo successivo riguarda  il livello di competitività di ciascuna keyword selezionata.  In questo modo si va a realizzare un ulteriore selezione delle parole chiave.
  4. QUARTO STEP. Per essere sicuri al 100% dell’efficacia delle parole chiavi selezionate è necessaria un’analisi qualitativa che vada ad indagare i trend di ricerca. E’ inoltre indispensabile valutare la fattibilità delle parole chiave selezionate in funzione dei competitors presenti nei risultati dei motori di ricerca.
  5. QUINTO STEP. Creazione di un documento finale da presentare al cliente che ha l’obiettivo di definire la struttura definitiva del sito ed ottimizzare il contenuto della pagina.

Analisi delle Keywords

Identificazione Competitors

Analisi dei loro posizionamenti

Identifica il tuo target di riferimento

Analisi del contento

Social Media Analysis

Analisi Competitors

Uno degli elementi più importanti quando si inizia una campagna di ottimizzazione Seo è quello di analizzare le keywords che meglio identificano il proprio target di riferimento.

Ottimizzazione Onsite

Attraverso l’ottimizzazione onsite vengono definiti tutto un insieme di attività Seo volte a rendere più amichevole ai motori di ricerca una pagina web affinché venga posizionata nelle posizioni più in alte possibile nella SERP.

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Come viene fatta la scelta delle parole chiave?

Le parole chiave sono un fattore indispensabile che ci consente di definire strategie di content marketing orientate per uno specifico audience. Per ogni pagina che si intende ottimizzare verranno selezionate un set di parole chiave, distinguendole tra principali, secondarie e varianti semantiche.

Siete interessati a specifiche parole chiave?

Ci sono delle parole chiave in particolare a cui siete interessati? Esistono delle parole chiave a cui non volete assolutamente essere associati (keyword negative)?

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