Web Analytics

L'attività di web analytics non solo lo scopo di tenere traccia del numero di visite ma anche di migliorare le performance del sito in termini di leads generati.

Attraverso la Conversion Rate Optimization (CRO) si attuano strategie per aumentare le vendite, abbassare il Click-through rates (CTR), e altri tasks per migliorare l'usabilità del sito.

Da anni la Web Analytics mantiene la sua promessa di rivoluzionare il modo in cui le aziende operano sul Web. È possibile seguire i clic di ogni persona che arriva dal sito in maniera rapida ed efficace. L'attività di di web analysis parte con la definizione degli obiettivi:

  1. Obiettivo di visibilità: ottenere visibilità attraverso la scelta di keywords altamente performanti in combinazione con keywords meno competitive ma più mirate.
  2. Obiettivo di ricerca contatti: ottenere contatti diretti dal proprio sito mediante il monitoraggio dei contatti ricevuti
  3. Obiettivo di vendita: dedicato ai siti di e-commerce
  4. Obiettivo social: ottenere un contatto diretto con il proprio utente/cliente

Analisi del tuo sito web e del tuo business

Identificazione degli obiettivi e definizione di un piano di azione

Implementazione del codice GA.

Ottimizzazione del codice fornito da Google Analytics per tracciare gli obiettivi scelti, come ad esempio: acquisti online, compilazione form, ottimizzazione landing page, iscrizione newsletter, download documenti, social sharing, ecc.

Configurazione.

Personalizzazione dell’account attraverso ad esempio la definizione di una dashborad personalizzata ad ‘hoc, l’implementazione di filtri, la programmazione dei report, ecc.

CRO

KPI

Design Update

A/B Split Testing

Digital Ads

Social Sharing

L’importanza dei KPI’s

Attraverso i Key Performance Indicators (noti con l’acronimo di KPI) si cerca di misurare l’efficacia delle proprie strategie di web marketing. I KPI’s per essere efficaci devono essere:
  1. Specifici: sono legati all’obiettivo dell’organizzazione
  2. Misurabili: per dar modo all’organizzazione di verificare i suoi progressi
  3. Raggiungibili: realistici nell’ambito dell’ambiente di business a cui si riferiscono
  4. Rilevanti: fanno riferimento direttamente al business e alle metriche
  5. Collegati: al tempo collocano gli obiettivi all’interno di un orizzonte temporale.

A cosa serve un progetto di web analytics?

  1. Analizzare il proprio target di riferimento;
  2. Analizzare i servizi o i prodotti che generano più traffico e studiare le strategie per incrementare il numero di leads;
  3. Analizzare le pagine che hanno un tasso di abbandono più alto per studiarne l’usabilità in modo da migliorare il tasso di conversione;
  4. Monitorare costantemente il raggiungimento dei KPI (Key Performance Indicators);
  5. Analizzare le campagne di advertising attive (pay per click, display advertising, video online, email marketing) per comprendere se stanno producendo i risultati sperati;
  6. Monitorare la percentuale di gradimento dei visitatori analizzando ad esempio la percentuale di download del catalogo oppure la media del tempo trascorso sul sito;
  7. Migliorare l’esperienza del consumatore monitorando ad esempio le pagine che hanno un tasso di abbandono più alto oppure analizzando la percentuale di visite che arrivano dal ticket di assistenza;
  8. Se in presenza di un sito di eCommerce sarà importante monitorare le vendite al sito attraverso l’analisi della percentuale di visite che arriva dal Carrello, che completa l’acquisto oppure dei visitatori che abbandono il carrello;
  9. Se in presenza di un magazine sarà importante analizzare ad esempio il numero di click ed impressions provenienti da Adsense oppure da programmi di affiliate marketing.

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Parlaci del tuo progetto

Attraverso la passione che ci contraddistingue ti aiuteremo a raggiungere i tuoi obiettivi!

Web Analytics BRIEF

Quali sono le KPI che vuoi monitorare?

I KPI sono degli indicatori che permettono di tenere sott’occhio le performance del proprio sito. Oltre a dei KPI standard, in realtà, ogni progetto deve avere i suoi, specificatamente legati al tipo di business, ai progetti di crescita e al contesto in cui si opera.

Quali sono gli obiettivi e/o eventi da monitorare?

Oltre agli obiettivi classici come ad esempio conoscere quante persone ci hanno contatto per richiedere informazioni è possibile stabilire anche altri obiettivi legati ad esempio alla media trascorsa su determinate pagine del sito oppure il numero di clic associati ad una call to action, ecc.

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