Seo per eCommerce

Il successo di un sito di ecommerce dipende sostanzialmente dal fatto di essere trovati nelle posizioni che contano per i prodotti che si vogliono vendere.

Se da un lato è importante cercare di mantenere i propri clienti è altrettanto vero che bisogna acquisirne di nuovi che hanno trovato i vostri prodotti attraverso una ricerca non-branded (quindi ad esempio con una parola come "vendita abbigliamento donna" e non attraverso una ricerca che contenga il "nome del tuo negozio" ).

AdSeo offre Servizi Seo per eCommerce rivolti ad aziende di qualsiasi dimensione e tipologia (sia btob che btoc) con l'obiettivo di assicurare il giusto ritorno dell'investimento (ROI)  sia attraverso strategie di promozione (pay per click, display advertising, video, email marketing, ...) che di posizionamento (ottimizzazione onsite, content marketing, influencer marketing).

Come aumentare visibilità al tuo sito di eCommerce?

Ottimizzazione Schede Prodotto

Gli step necessari per gestire con successo una buona ottimizzazione Seo per il tuo sito di eCommerce partono necessariamente dall'ottimizzazione delle schede prodotto (detto anche "eCommerce product listing") che consiste nell'ottimizzazione dei testi e del titolo a fronte di una analisi keywords che individua le per le parole chiave più performanti. La scelta di immagini di alta qualità e dell'inserimento di un video è una scelta strategica per migliorare l'esperienza dell'utente ed aiutarlo quindi nella scelta d'acquisto. L'attività di listing può essere impostata sia per il vostro negozio di eCommerce che per i maggiori marketplace: Amazon ed eBay.

Ottimizzazione Categorie & Brand

Il secondo step è quello di ottimizzare quelle categorie (e brand) che vogliamo posizionare in testa ai motori di ricerca. Anche in questo caso viene fatta un'attenta analisi delle parole chiave che va ad individiuare sia keywords mainstream (ossia parole generiche ma non troppo)  che varianti semantiche. Si precisa inoltre che la scelta delle parole chiave verrà fatta sempre in funzione del grado di fattibilità nel poter raggiungere la posizone desiderata. Attraverso il Seo Copywriting verrà realizzato un'introduzione descrittiva (che può includere anche degli aspetti tecnici relativi al prodotto preso in esame) necessaria per acquisire autorevolezza.

Seo Audit

A seconda della tipologia di CMS utilizzato, Open Source (come ad esempio Magento e Prestashop) o proprietario, verrà fatta un'attività di ottimizzazione (detta Seo Audit) per individuare quelle problematiche che possono portare alla penalizzazione del sito (ad esempio Magento crea contenuti duplicati correlati ad un determinato prodotto appartenente a più categorie).

Inbound Marketing per eCommerce

Infine per acquisire trust nei confronti dell'audience di riferimento è necessaria la costruzione di un blog (interno al vostro sito di eCommerce) e un'attività di community management e di influencer marketing. Entrambe le attività sono necessarie sia per il Seo (mediante l'acquisizione di link spontanei) che per la vostra brand awareness.

47%

TURISMO

vale € 7.762 milioni

13%

ELETTRONICA

valgono € 2.212 milioni

9%

MODA

vale € 1.512 milioni

7,5%

ASSICURAZIONI

valgono € 1.235 milioni

4%

EDITORIA

vale € 593 milioni

2%

FOOD

vale € 377 milioni

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eCommerce Seo BRIEF

Cosa vi differenzia il vostro sito di ecommerce rispetto alla concorrenza?
Indicare uno o più fattori che ritenete determinati per la scelta del vostro prodotto da parte del consumatore.
Quali tipi di attività Seo avete previsto per il vostro eCommerce?
Quando si realizza un eCommerce la questione principale è ottenere visibilità! Oltre a classiche attività di ottimizzazione (come ad esempio la Seo Audit) è opportuno prevedere anche attività dedicate alla creazione di un blog, attività di influencer marketing e di community management.
Quanto prodotti ha il tuo negozio di eCommerce? Chi si occupa della stesura dei testi delle schede prodotto?
La gestione dei testi (in ottica SEO) legata alla scheda prodotto è spesso sottovalutata ma di notevole importanza non solo per l'impatto che ha nei motori di ricerca ma anche per i benefici che potrebbe avere nel caso in cui il vostro negozio sia presente anche in marketplace quali ad esempio Amazon ed eBay.
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