Local SEO & Event Marketing

Sempre di più le ricerche che facciamo sui motori di ricerca hanno la finalità di trovare aziende, negozi in una determinata zona geografica.

Per ottenere risultati è necessario definire strategie dedicate alla Local SEO l'Event Marketing. In questo modo si riesce ad aumentare la visibilità sulle mappe di Google ed al tempo stesso si incentiva i propri utenti a parlare di noi attraverso i social media, il passaparola, le citazioni, ecc.

L’online marketing nel corso degli ultimi anni ha subito molti cambiamenti. Con l’introduzione di Google Pigeon Google ha modificato le modalità di visualizzazione del Local Pack: il suo intento è quello di mostrare risultati attinenti all’area geografica in cui ci si trova. A nostro avviso è bene porsi una domanda: ci sono altri posti in cui potrei essere trovato ma non sto sfruttando a dovere? L’aspetto Local diventa quindi cruciale per tutte quelle aziende che hanno la necessità di avere visibilità sul posto come ad esempio un ristorante, un hotel oppure un’agenzia di viaggi. Due sono le strategie per aumentare la visibilità: ottimizzare il sito dal punto di vista del SEO Local e creare eventi geo-localizzati.

Perché il Local SEO è importante?

Incominciamo a riflettere su un dato importante: più del 70% degli internauti fa ricerca locali per trovare prodotti o servizi sul luogo dove si trova. La recente evoluzione del mondo mobile ha amplificato ancora di più l’importanza della Local Search. La Local Search Marketing è diventato nel corso degli ultimi anni un fattore cruciale per l’attività di posizionamento nei motori di ricerca. Per tutte quelle attività che non hanno obiettivi focalizzati sul Local, come ad esempio società che operano in ambito B2B, questi fattori possono diventare strategici per farsi trovare nelle mappe da clienti, fornitori, partner, dipendenti, ecc.

Google Business Page

Ottimizzazione onsite con particolare riferimento all’inserimento di parole chiave geo-localizzate si a livello di struttura che di contenuto.

Local SEO Audit

Ottimizzazione del tuo sito web collegato alla tua scheda, creazione di call to actions specifiche, attivazione di una pagina per le recensioni e tanto altro.

Citazioni

Inserimento della tua attività all'interno di siti dedicati alle recensioni, local social network, ecc. Esempi possono essere Forsquare, Yelp, Tripadvisor, 2spaghi.

Local Link

Definiamo strategie per ottenere backlink spontanei (come ad esempio la creazione di un evento) che possano avere una rilevanza dal punto di vista Local.

Recensioni dei Clienti

Definiamo strategie per ottenere recensioni e feedback positivi da parte dei tuoi clienti in maniere etica e non spammosa.

Monitoraggio dei Risultati

Scopri le performance della tua attività nei risultati locali presenti nei motori di ricerca, il numero di citazioni e recensioni, nelle mappe, nei magazine locali, ecc.

Perché è importante l'Event Marketing?

La creazione di un evento è un ottimo modo per portare visitatori nel tuo locale ed al tempo stesso aumentare il numero dei link spontanei, recensioni e citazioni e quindi agire anche dal punto di vista SEO.  In genere quando si parla di event marketing molte persone fanno l’errore di pensare che solo negozi, hotel o ristoranti possono fare eventi, ma non è così!

Event Marketing Benefits

  1. Facilità con cui si creano citazioni: si ottengo generalmente divulgando le informazioni strategiche che interessano gli utenti, riguardanti la propria attività in genere si trovano non il nome di NAP (Name, Address, Phone).
  2. Facilità con cui si generano link spontanei: si parla spesso della necessità per chi investe da punto di vista SEO di attuare strategie di link earning, la creazione di un evento è sicuramente un'ottima modalità di lavoro!
  3. Facilità con cui si ottengono recensioni (reviews): se l'evento che hai creato ha ottenuto successo è molto facile
  4. Facilità con cui si ottengono Fan e Followers: è chiaro che i benefici e le potenzialità che i social media hanno sono enormi. Le persone che parteciperanno all'evento possono ad esempio condividere delle foto, utilizzare l'hashtag che avete usato, ecc. Ricordiamoci inoltre che si possono sfruttare le piattaforme di advertising messe a disposizione dai Social Networks per un'attività promozionale.
  5. Integrazione tra online e offline: l'evento in molti casi può diventare un ottimo stratagemma per portare le persone a visitare il vostro locale, in questi si casi si è soliti parlare di "foot traffic"

Inaugurazione

L'inaugurazione di un nuovo locale ma anche della nuova sede della tua società è una grossa opportunità per far parlare di sé!

Sconti

Ogni anno ci sono dei periodi in cui si fanno scontistiche per il cambio stagione; definiamo strategie per attirare l'attenzione del proprio target offrendogli ad esempio qualcosa.

Networking Events

Nel caso in cui si decida di costruire un progetto di influencer marketing è necessario costruire un rapporto di fiducia con i propri blogger influencer

Molte aziende lanciano ogni anno nuovi prodotti che si vanno ad aggiungere al loro catalogo; è necessario creare attività promozionale

Gli eventi stagionali come ad esempio Halloween o la festa di San valentino sono un'ottima opportunità per conoscere nuovi clienti ed aumentare la visibilità del proprio locale.

Attività di intrattenimento che abbracciano divertimento e apprendimento, fondendo all’esperienza ludica quella culturale.

82%

degli utenti provenienti da ricerche locali approfondisce in seguito offline tramite una visita in negozio, una telefonata o un acquisto (TMP/comScore)

74%

degli utenti converte di più da una ricerca Local (Kelsey Group)

59%

dei consumatori usa Google ogni mese per trovare attività locali attendibili. (Search Engine Watch)

37%

di tutte le ricerche viene fatta fa dispositivi mobile (ClickZ)

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Local SEO & Event Marketing BRIEF

Quante sedi ha la tua azienda?
In funzione del numero delle sedi è possibile definire strategie per ottenere visibilità, all'interno di Google My Business, in portali locali specifici della città di appartenenza, all'interno di directories, ecc.
Hai mai pensato di creare un evento per la tua attività?
La creazione di un evento ha notevoli benefici, il primo fra tutti ti consente di conoscere personalmente potenziali clienti e di ottenere in cambio citazioni positive (all’interno di siti come ad esempio tripadvisor). Ci sono anche benefici SEO derivanti dal fatto che si possono ottenere backlink spontanei da parte di blogger che posso citare l'evento nel loro sito, e per ultimo ma non meno importante benefici dal punto di vista del brand awareness che si possono ottenere anche grazie all'ausilio di un'attività social (e di advertising) mirata.
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