Lean Presentation Design – Come creare la presentazione perfetta in un batter d’occhio

Nessun Commento

Un progetto eccellente presentato in maniera mediocre è un fallimento assicurato, un progetto mediocre presentato in maniera eccellente potrebbe risultare in un grande successo.

maurizio la cava

Ormai facciamo presentazioni tutti i giorni e spesso tutto il giorno. Lavorare in PowerPoint o Keynote è realtà quotidiana per moltissimi manager e professionisti di tutti i settori; basti pensare all’invio di un sales pitch ad un nuovo cliente per presentargli i nostri servizi oppure ad una presentazione di pitch di fund raising per una startup o anche una presentazione di lancio nuovo prodotto del marketing di una multinazionale e cosi via dicendo.

lean presentation design

Alla fine ogni progetto si traduce in una presentazione e la presentazione porta con se la responsabilità del successo del progetto. Per tale motivo la presentazione assume un aspetto cruciale.

Quindi facciamo tutti presentazioni anche se non è specificamente il nostro lavoro. Si pensa che chiunque debba saper realizzare una presentazione e che sia una skill secondaria che tutti abbiano. Il risultato è che la maggior parte delle presentazioni che vediamo non funziona.

segreto presentazioni

Una presentazione concepita male fa perdere tempo a chi la realizza, che non usa le tecniche corrette, e a tutti coloro i quali si troveranno malauguratamente ad ascoltarla. Ti ricordi l’ultima volta che ti sei trovato a partecipare ad un’incessante, noiosissimo meeting senza riuscire a capire una parola di ciò che il relatore diceva?

Ricordi quella sensazione di torpore che ti assale e la fatica mentale a seguire una presentazione piena di testo? Ecco! Allora avrai assaporato il fenomeno che in letteratura definiamo: morte da PowerPoint.

come fare una presentazione

Ma cosa succede? Qual è veramente il problema? Secondo te è colpa del relatore oppure è colpa tua che hai la testa tra le nuvole e oggi proprio non riesci proprio a concentrarti?

Fare una presentazione significa comunicare delle idee, se la presentazione ha successo le nostre idee vengono acquisite dall’audience sperabilmente condivise. Quando facciamo una presentazione la primissima cosa da chiedersi è il motivo per cui abbiamo deciso di farla. Condividere delle idee con le persone serve per influenzarne il comportamento. Le presentazioni altro non sono che un vettore di idee ed il motivo per cui veicoliamo le nostre idee è perché vogliamo plasmare il mondo in cui viviamo.

Per semplificare immagina di voler condurre le persone da un punto iniziale “A” ad un punto finale “B”. In “B” le persone faranno qualcosa che, in assenza della tua presentazione, non avrebbero fatto. Ma le persone fanno fatica a cambiare i loro modi di fare, specialmente se hanno sempre fatto in modo diverso da quello che stai proponendo.

lean presentation design

Ecco che non basta mandare una mail o un report poiché in molti casi bisogna salire sul palco e dialogare con le persone per convincerle della nostra idea. Per farlo ci avvaliamo delle cosiddette slide che ci permettono di massimizzare l’efficacia della nostra comunicazione imprimendo il messaggio nella memoria dell’audience sul lungo periodo ed emozionando le persone.

Quindi chiarire l’obiettivo con il quale si realizza una presentazione significa chiarire il punto di arrivo dell’audience. Progettare la presentazione, invece, significa definire il percorso che ti permetterà di condurre l’audience da “A” a “B” nella maniera più efficace possibile.

Questo è il primo passo per ottimizzare il tempo, prezioso, delle persone che seguono la tua presentazione, ma non basta! Infatti bisogna fare in modo che tu, realizzandola, non passi le notti su PowerPoint. Non ti preoccupare, per far questo non bisogna essere dei designer basta saper usare PowerPoint ed avere un approccio metodico e progettuale.

libro lean presentation design

Il Lean Presentation Design è un approccio innovativo che massimizza l’efficienza nella realizzazione delle presentazioni e l’efficacia delle slide a support di un relatore. Questo nuovo approccio fonde l’efficienza delle metodologie Lean con le tecniche di Presentation Design e con la progettualità del mondo del design.

Con questo libro imparerai a realizzare presentazioni da designer ad alto impatto visivo impiegando sempre meno tempo e sorprendendo il tuo audience. Il libro si rivolge a chi ha a che fare con le presentazioni proprie oppure di altri.

Clicca qui per comprare il libro!

Autore

maurizio la cava

Maurizio La Cava

Imprenditore digitale, Marketer, Blogger, Public Speaker, Guru in Presentation Design, Trainer e fondatore di MLC Presentation Design.

Autore dell’approccio Lean applicato al Presentation Design. Professore all’Istituto Europeo del Designer e Startup Mentor.

Il Blog di AdSeo

Blog dedicato al web marketing, Seo, Social Media e tanto altro...

Analisi SEO Gratuita

Inviaci senza impegno una richiesta per un'analisi SEO Gratuita. Ti aiuteremo a comprendere meglio le criticità del tuo sito definendo le corrette strategie per aumentare visibilità e lead!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Fields marked with an * are required

Come valuti quest'articolo?

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 2,00 su 5)
Loading...

Continua a leggere altri articoli

Vai al Blog!
Nessun Commento
 

Lascia un Commento