Come fare una ricerca avanzata su Google?

Nessun Commento

 

Oggi voglio parlarvi di come si può fare una ricerca online utilizzando tecniche avanzate. Visto che ci stiamo avvicinando al Carnevale proviamo di ipotizzare di volere cercare informazioni legate al carnevale.

Punteggiatura e Operatore Booleano.

Tornando al nostro carnevale, provate ad andare su Google e scrivete fra virgolette la parola “carnevale di venezia”. Con questo operatore, se inserisci una parola o una frase fra virgolette, i risultati includono soltanto le pagine contenenti le parole esatte nello stesso ordine in cui sono state inserite. In questo modo il motore di ricerca mostrerà risultati attinenti a quello che stai cercando.

Se invece utilizziamo l’operatore OR il motore di ricerca ti restituisce risultati in cui potrebbe essere stata utilizzata una delle parole chiave cercate. Nel nostro caso proviamo ad inserire “carnevale” or “venezia”: la SERP (search engine results pages) mostra risultati attinenti solo al Carnevale. Ma se proviamo a cambiare la ricerca in “carnevale” or “viaggi” mostrerà risultati attinenti a last minute dedicati al carnevale. I dati come vedete possono cambiare radicalmente! In modo molto similare possiamo utilizzare anche AND.

Screenshot_1

Ricerche all’interno di uno specifico sito

Mettiamo di volere fare un viaggio dedicato al carnevale in Brasile. Potremo fare una ricerca mirata sul sito di Viaggi Avventure nel Mondo, in questo modo: “carnevale brasile” site:viaggiavventurenelmondo.it

Tramite il comando site viene fornita la lista delle pagine indicizzate da Google per un determinato sito web.

Screenshot_2

Ricerche all’interno delle news

Se clicchiamo la voce NEWS è possibile ricercare degli articoli che parlano del carnevale. Possiamo scrivere semplicemente “carnevale a venezia” oppure “carnevale in brasile” per avere già notizie specifiche sull’argomento.

Sempre all’interno di Google News se utilizziamo l’operatore LOCATION ci consentirà di trovare informazioni per una specifica località. Quindi ad esempio: carnevale location:brasile

Screenshot_3

Ricerche Combinate

Un altro modo per fare delle ricerche è quello di combinare insieme diversi operatori. Come primo esempio è possibile cercare tra i forum quelli che parlano di carnevale: “forum” + carnevale. Oppure è possibile creare una query per trovare all’interno di Opodo articoli dedicati al carnevale con esclusione del Brasile (all’interno dell’URL e nel titolo).

Esempio: site:opodo.it -intitle:brasile -inurl:brasile +intext:carnevale

Screenshot_4

Il Blog di AdSeo

Blog dedicato al web marketing, Seo, Social Media e tanto altro...

Analisi SEO Gratuita

Inviaci senza impegno una richiesta per un'analisi SEO Gratuita. Ti aiuteremo a comprendere meglio le criticità del tuo sito definendo le corrette strategie per aumentare visibilità e lead!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Fields marked with an * are required

Come valuti quest'articolo?

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...

Continua a leggere altri articoli

Vai al Blog!
Nessun Commento
 

Lascia un Commento